La popolazione piacentina secondo i dati del nuovo censimento permanente riferiti all'anno 2019

  di: Redazione

La popolazione piacentina secondo i dati del nuovo censimento permanente riferiti all’anno 2019: evidenze dal confronto con gli altri territori e dall’analisi a livello comunale.
 
L’Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza ha realizzato un’analisi della popolazione piacentina secondo i nuovi dati del censimento permanente dell’ISTAT riferiti all’anno 2019, in cui vengono riportate le evidenze che emergono dal confronto con gli altri territori e dall'analisi a livello comunale.

A differenza del censimento tradizionale, che veniva svolto mediante rilevazione diretta esaustiva a cadenza decennale su tutti gli individui e tutte le famiglie (l’ultimo è quello del 2011), il censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente, ed è inserito all’interno del Sistema Integrato dei Registri statistici gestito dall’Istituto nazionale di statistica. Il censimento permanente prevede due indagini annuali sul territorio (una basata sulle liste anagrafiche e l’altra su un campione areale di indirizzi), condotte su un campione di circa 2.800 comuni (di cui circa 1.100 coinvolti sistematicamente ogni anno e circa 1.700 che effettuano le rilevazioni con rotazione annuale). A queste indagini si affianca l’utilizzo di numerose fonti amministrative integrate, finalizzato al consolidamento dei risultati annuali riferiti alla totalità dei comuni italiani.
I dati rilasciati da ISTAT riguardano al momento le principali caratteristiche della popolazione residente, ma è prevista la prossima pubblicazione anche dei dati relativi alle abitazioni ed al pendolarismo. Tutti i dati dettagliati a livello di singolo comune sono consultabili nella pagina web dedicata al censimento permanente della popolazione al seguente indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/risultati.
Il report dell’Ufficio Statistica prende in considerazione, per l’anno 2019, la struttura della popolazione piacentina per classi di età, cittadinanza e grado di istruzione, evidenziando da un lato come si posiziona la nostra provincia a confronto con gli altri territori, dall’altro quali sono le differenze interne a livello comunale.

In allegato l'analisi completa





 Allegati
  • 19/2/2021   -   38 letture  
  • Stampa questo articolo Stampa