CCIAA DI PIACENZA: PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO STORIE DI ALTERNANZA

  di: Redazione

La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti. 

CHI PUO' PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).
Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:
- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017 - 2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Le domande di partecipazione possono essere presentate:
- per la Sessione del I semestre 2019 dal 1° febbraio al 12 aprile 2019
 
COME ISCRIVERSI
tutta la modulistica per partecipare al concorso unitamente alle linee guida per la presentazione delle candidature da parte delle scuole è reperibile al seguente link
www.storiedialternanza.it/P42A0C11S2/Modulistica.htm
 
Per consultare il regolamento aggiornato è possibile consultare il seguente link: 
http://www.unioncamere.gov.it/V1P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio--storie-di-alternanza-.htm


PREMI
Livello locale
La Giunta camerale nella seduta del 30 gennaio 2019 ha deliberato l'assegnazione dei seguenti premi:
- n. 3 premi per l'ammontare complessivo di euro 3.000,00 per la categoria licei (che saranno ripartiti e differenziati tra i vincitori)
- n. 3 premi per l'ammontare complessivo di euro 3.000,00 per la categoria degli istituti tecnici (che saranno ripartiti e differenziati tra i vincitori)
 
Livello nazionale
I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2018 per la sessione II semestre 2018 e nel mese di Maggio 2019 per la I sessione del I semestre 2019. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.
I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici.
Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito internet di Unioncamere dedicato alla iniziativa: www.unioncamere.gov.it
 





  • 20/2/2019   -   71 letture  
  • Stampa questo articolo Stampa